Oggi parliamo della Villa dei Quintili, un sito archeologico situato a Roma, tra via Appia Antica e via Appia Nuova.

La villa, o meglio quel che resta, sorge lungo l’Appia Antica, dove si apre l’ingresso monumentale, estendendosi su una collinetta di lava generata in antichità dalle eruzioni del Vulcano Laziale, fino al Fosso dello Statuario.

Il nucleo della villa è databile alla prima metà del II secolo sotto l’imperatore Adriano.

Era proprietà di Sesto Quintilio Condiano e Sesto Quintilio Valerio Massimo, fratelli nobili, colti, proprietari fondiari ed entrambi consoli.

Tenuti in grande onore da Antonino Pio e Marco Aurelio, la loro ricchezza e fortuna suscitò l’avidità di Commodo, che li accusò di aver congiurato contro di lui e nel 182-183 li fece uccidere, appropriandosi dei loro beni.

La grande proprietà divenne così una villa imperiale. Funzione che sembra aver mantenuto, stando alla datazione dei restauri e ad iscrizioni, citazioni e ritratti, fino all’imperatore Tacito, cioè fino a tutto il III secolo.

Il complesso rimase poi parzialmente in uso fino al VI secolo (sono stati ritrovati bolli laterizi dell’epoca di Teodorico). Al periodo alto-medioevale sono attribuibili ulteriori tracce di utilizzo consistenti in ceramiche e sepolture individuate in alcuni ambienti della villa.

Siamo a metà del secondo secolo d.C., sotto l’imperatore Adriano, e questa era la residenza di due Consoli, due personaggi di un certo spessore che fecero costruire questa maestosa residenza in quel posto che, all’epoca, era molto lontano dalla città ma collegato ad essa dalla Regina Viarum.

Colgo l’occasione per invitarvi a seguire la mia pagina Facebook

https://facebook.com/claudiotatanannilph

Ed il mio profilo instagram

https://instagram.com/claudiotatananniph

Bene, ora se volete programmare una visita allo splendido complesso archeologico in questione dovrete recarvi (quando sarà possibile 😅) presso l’ingresso sito in via Appia Nuova allo Statuario, c’è da pagare un ticket 🎫 di pochi euro ed è possibile anche acquistare l’abbonamento “Mia Appia Card” che permette accesso illimitato per un anno ai monumenti dell’Appia Antica (Mausoleo di Cecilia Metella, chiesa di San Nicola, Villa dei Quintili e Santa Maria Nova) al costo di 10 euro, ne vale veramente la pena visto che, soprattutto d’estate, vengono organizzati eventi molto interessanti.

Inoltre, e non è poco, è un luogo che si presta benissimo a degli shooting, specie con abiti d’epoca.

Buon divertimento 😊