Siete mai stati a Cori? Questo borgo in provincia di Latina, sorge sul versante nord occidentale dei Monti Lepini e segna il passaggio dai Castelli Romani e la pianura Pontina. Anticamente conosciuto come Còra, venne fondato tra il XIII ed il XII secolo a.C.

Cori è situato sulla strada che da Sermoneta (LT) porta a Lariano (RM) ed Artena (RM), nella parte collinare dei Monti Lepini che un tempo lambiva la via Appia e la palude pontina. Suggestivi e caratteristici sono i vicoli del centro storico dove, in gran parte, sopravvive il lastricato stradale classico di questi luoghi.

Durante questa breve visita ho avuto la fortuna di ammirare il panorama dalla zona della vecchia Acropoli, attuale parte alta di Cori. Il “belvedere” si affaccia sulla pianura pontina, il litorale e parte dei Castelli Romani. Data la posizione e l’affaccio a levante è d’obbligo godersi i fantastici tramonti…
Cori (LT), questa antica cittadina dei Monti Lepini, al confine tra la provincia di Latina e quella di Roma, può vantare la presenza di interessanti siti archeologici, tra cui Il tempio detto di Ercole (in foto), il tempio dei Dioscuri ed i templi di Diana e della dea Fortuna.
Il Tempio di Ercole (I secolo a.C.), situato sull’Acropoli dell’antica città di Còra, oggi situata nella parte alta del Borgo. il Tempio è di ordine dorico ed è tetrastilo, con quattro colonne sulla facciata. Il suo stato di conservazione è dovuto alla trasformazione nella chiesa di San Pietro, distrutta nel 1944 in seguito ai bombardamenti.