Il Borgo di Fossanova, nel Comune di Priverno, è conosciuto per il famoso complesso abbaziale ed è sito nella Provincia che è Latina.

L’importante complesso, di stile Gotico Cistercense, ha dei richiami di Romanico ed i suoi interni sono quasi del tutto spogli.

Il Borgo di Fossanova, in provincia di Latina, Sorge nelle immediate vicinanze del fiume Amaseno, nel luogo dove anticamente era eretta una antica Villa Romana di età repubblicana.

L’Abbazia di Fossanova è definita la più “francese” delle abbazie cistercensi d’Italia.

Nata alla fine del 1100, Fossanova, era un borgo dedito alla lavorazione dei metalli, grazie allo sfruttamento del vicino Fiume Amaseno.

Al Borgo si accede attraverso una classica porta con arco di volta ed il territorio è quasi del tutto pianeggiante e pedonale.

Una curiosità: Sul retro dell’abbazia si trova la stanza che ospitò San Tommaso d’Aquino negli ultimi tempi della sua vita (1274).

#italia #latina #lazio #igersitalia #italianstyle #ig_italia #italiainunoscatto #volgoitalia #instaitalia #italian_places #yallersitalia #italiandesign #italia365 #italian_trips #bellaitalia #foto_italiane #loves_italia #top_italia_photo #vivo_italia #visititalia #instagramitalia #borghitalia #igerslazio #scatti_italiani #italianlandscapes #italia_super_pics #laziocreativo #borghi #borghipiubelliditalia #borghiitaliani